PUBBLICAZIONI E ATTIVITA' MUSICOLOGICA
MONOGRAFIE:
• Tecniche per l'analisi della musica post-tonale, LIM, Lucca 2023, pp. L+478 (Prefazione di Susanna Pasticci) - isbn 978-88-5543-314-3 (informazioni e anteprima) (acquista il libro)
• I «Nocturnes» di Claude Debussy: uno studio analitico, LIM, Lucca 2007 (ristampa 2023), pp. xxvi+229 (Prefazione di Loris Azzaroni) - isbn 978-88-7096-497-4 (informazioni) (acquista il libro)
• Elementi di armonia e contrappunto, Phasar Edizioni, Firenze 2019, pp. xiv+186 - isbn 978-88-6538-532-2 (informazioni e anteprima) (acquista il libro)
CURATELE:
• Quaderni di analisi, vol. 1: Introduzione all'analisi della musica post-tonale, a cura di Domenico Giannetta, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2020, pp. xii+164 - isbn 978-88-945943-0-0 (sfoglia il volume online) (informazioni) (anteprima) (presentazione del volume) (recensione)
• Quaderni di analisi, vol. 2: Studi su Iannis Xenakis, a cura di Domenico Giannetta, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2023, pp. xii+116 - isbn 978-88-945943-2-4 (sfoglia il volume online) (scarica il volume) (informazioni)
• Nicola Antonio Manfroce e il Decennio francese a Napoli (1806-1815), a cura di Domenico Giannetta e Maria Grande, Edizioni Musicarte, Palmi 2024, pp. 162 - isbn 979-12-985059-0-2 (sfoglia il volume online) (informazioni)
SAGGI IN PERIODICI:
• La Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms: la centralità della Grundgestalt, «Musica Theorica - Spectrum», II/III, 2002, pp. 52−67 (sfoglia il saggio online)
• Il mondo è fatto a scale. Studio teorico sulle relazioni possibili fra scale e modi, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XIV/1, 2008, pp. 59−86 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
• Voiles dal primo libro dei Preludi per pianoforte di Claude Debussy, «Musica Domani» n.149 - dicembre 2008, pp. 20−21 (nella rubrica «Prove di Analisi» a cura di Susanna Pasticci) (sfoglia il saggio online) (scarica l'intera rivista)
• La cifratura ideale degli accordi: sistemi teorici a confronto, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XV/2, 2009, pp. 79−106 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
• Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XVIII/1, 2012, pp. 29−47 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
• La terza via: una sintassi armonica per la musica modale, «I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia», I, 2013, pp. 47−64 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
SAGGI IN VOLUMI MISCELLANEI:
• Coerenza strutturale ed elaborazione motivica nel repertorio sinfonico tedesco da Haydn a Brahms, in «La tradizione tedesca nel Bicentenario di Haydn e Mendelssohn 1809-2009 − Atti del II Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Laruffa Editore (Ekthesis − Collana di Analisi Musicale del Conservatorio di Musica F.Cilea), Reggio Calabria 2011, pp. 109−127 - isbn 978-88-7221-527-2 (sfoglia il saggio online)
• Fra modalità e tonalità nelle epoche di transizione, in «La tradizione tedesca nel Bicentenario di Haydn e Mendelssohn 1809-2009 − Atti del II Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2011, pp. 157−179 - isbn 978-88-7221-527-2 (sfoglia il saggio online)
• Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante, in «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.: la musica e/è l'arte della memoria − Atti del III e del IV Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Edizioni del Conservatorio 'Francesco Cilea', Reggio Calabria 2014, pp. 105−126 - isbn 978-88-8797-009-8 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
• Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler, in «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.: la musica e/è l'arte della memoria − Atti del III e del IV Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Edizioni del Conservatorio 'Francesco Cilea', Reggio Calabria 2014, pp. 237−257 - isbn 978-88-8797-009-8 (sfoglia il saggio online) (informazioni)
• L'Ecuba di Nicola Antonio Manfroce: analisi critica del manoscritto, in «Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento − Atti del convegno internazionale di studi, Palmi 2013», a cura di Maria Paola Borsetta, Massimo Distilo e Annunziato Pugliese, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, Vibo Valentia 2014, pp. 85−103 - isbn 978-88-940404-0-1 (leggi su Academia.edu)
• L'Ecuba di Manfroce: storia di un'opera unica nel suo genere, in «Amori e bagliori, Napoli e l'Europa: il secolo d'oro» (libro di sala del 45º Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, 16 luglio − 4 agosto 2019), a cura della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca 2019, pp. 171−173 (leggi su Academia.edu)
• Il primo libro dei Préudes di Claude Debussy: tonalità ed interferenze modali, in «Quaderni di analisi», volume 1: Introduzione all'analisi della musica post-tonale, a cura di Domenico Giannetta, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2020, pp. 145−163 (sfoglia il saggio online)
• Suoni e numeri: la musica tra arte e scienza, in «Quaderni di analisi», volume 2: Studi su Iannis Xenakis, a cura di Domenico Giannetta, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2023, pp. 13−39 (leggi il saggio)
• «A quel sen che l'ha nutrita»: la produzione operistica di Nicola Antonio Manfroce, in «Nicola Antonio Manfroce e il Decennio francese a Napoli (1806-1815)», a cura di Domenico Giannetta e Maria Grande, Edizioni Musicarte, Palmi 2024, pp. 39–67 (leggi il saggio)
MANUALI:
• Elementi di armonia e analisi musicale, LULU Press Inc., Raleigh NC 2014, pp. x+278 - isbn 978-1-32601317-2 (anteprima su Academia.edu) (acquista il libro)
• Introduzione allo studio dell'armonia. Guida per armonizzare un basso, Phasar Edizioni, Firenze 2018, pp. 144 - isbn 978-88-6538-483-7 (informazioni e anteprima) (acquista il libro)
• Elementi di armonia e contrappunto, Phasar Edizioni, Firenze 2019, pp. xiv+186 - isbn 978-88-6538-532-2 (informazioni e anteprima) (acquista il libro)
• Tecniche per l'analisi della musica post-tonale, LIM, Lucca 2023, pp. L+478 (Prefazione di Susanna Pasticci) - isbn 978-88-5543-314-3 (informazioni) (acquista il libro)
COLLANA EDITORIALE 'NICOLA ANTONIO MANFROCE - LE OPERE' (curatela di edizioni musicali):
I − Nicola Antonio Manfroce, Ecuba: tragedia per musica in tre atti, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2017, pp. xviii+592 (Presentazione di Francescantonio Pollice, Nota del revisore di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-00-2 (leggi anteprima)
II − Nicola Antonio Manfroce, Ecuba: riduzione per canto e pianoforte, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2018, pp. x+325 (Premessa di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-01-9 (leggi anteprima)
III − Nicola Antonio Manfroce, Quando mai tiranne stelle: aria per soprano, coro maschile e orchestra, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2018, pp. xii+47 (Introduzione e apparato critico a cura di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-02-6 (leggi anteprima)
IV − Nicola Antonio Manfroce, L'estremo addio, spietato: duetto per due soprani e orchestra, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2018, pp. xii+43 (Introduzione e apparato critico a cura di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-03-3 (leggi anteprima)
V − Nicola Antonio Manfroce, No, che non può difenderlo: scena ed aria per soprano e orchestra, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2019, pp. viii+59 (Introduzione e apparato critico a cura di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-04-0 (sfoglia il volume online) (leggi anteprima)
VI − Nicola Antonio Manfroce, Arie per voce e pianoforte: riduzione per canto e pianoforte, Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, Vibo Valentia 2019, pp. 50 (Premessa di Domenico Giannetta) - ismn 979-0-705070-05-7 (sfoglia il volume online) (leggi anteprima)
VOCI DI ENCICLOPEDIA:
TRECCANI - Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma (pagina autore)
Enciclopedia della Musica Contemporanea 1900-2024, a cura di Sandro Cappelletto
Voci curate: Gavin Bryars, Mario Davidovsky, Graham Fitkin, Jay Aaron Kernis, James MacMillan, Conlon Nancarrow, Walter Piston, Sinfonia
RILM - Répertoire International de Littérature Musicale, New York
DEUMM Online, a cura di Zdravko Blazekovic, RILM Executive Editor
Voci curate: Basso fondamentale, Funzione armonica, Sottodominante
RELAZIONI E CONFERENZE:
• La musica del novecento vista attraverso la sua opera più significativa: Le Sacre du Printemps di Igor Stravinsky, Seminario «Costruzione di mondi sonori. L'intuizione musicale e il concetto di suono», IV edizione della Scuola estiva di musica e filosofia, Villa Nitti di Maratea (PZ), 29 agosto − 4 settembre 1999
• Fra modalità e tonalità nelle epoche di transizione, Convegno di Studi «Nuove vie dell'Analisi Musicale fra storia, scienza e teoria applicata», Conservatorio di Musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 17−18 ottobre 2008
• Coerenza strutturale ed elaborazione motivica nel repertorio sinfonico tedesco da Haydn a Brahms, II Convegno di Analisi Musicale «La tradizione tedesca nel bicentenario di Haydn e Mendelssohn», Conservatorio di Musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 30−31 ottobre 2009
• Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler, III Convegno di Analisi Musicale «La musica e/è l'arte della memoria», Conservatorio di Musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 29−30 ottobre 2010
• Il primo libro dei Préludes di Claude Debussy: tonalità ed interferenze modali, VIII Convegno di Analisi e Teoria Musicale − G.A.T.M., Istituto Musicale Pareggiato 'G. Lettimi' di Rimini, 4−6 novembre 2010
• Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, VII EuroMac (European Music Analysis Conference) - G.A.T.M. e Università di Roma Tor Vergata, Conservatorio di Musica 'Santa Cecilia' di Roma, 29 settembre − 2 ottobre 2011
• Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante, IV Convegno di Analisi Musicale «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.», Conservatorio di Musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 28−29 ottobre 2011
• La terza via: la musica di Claude Debussy fra tonalità e modalità, conferenza tenuta nell'ambito della V edizione del Festival «Suona Francese» promosso e organizzato dall'Institut Français, Conservatorio di Musica 'Umberto Giordano' di Foggia, 19 aprile 2012
•
La forma-sonata fra anomalie e ricorrenze nella
produzione pianistica di Mozart e Beethoven, IX Convegno
di Analisi e Teoria Musicale
−
G.A.T.M., Istituto Musicale Pareggiato 'G. Lettimi' di
Rimini, 14−16 settembre 2012
•
Francesco Cilea e il suo tempo, conferenza tenuta
nell'ambito della rassegna
«Un
mese con Repaci»
promossa e organizzata dal Comune di Palmi, Sala
Consiliare del Palazzo Comunale, 27 gennaio 2013
•
En sourdine. Gabriel Fauré e la silenziosa
rivoluzione nella musica francese, conferenza tenuta
nell'ambito della VI edizione del Festival
«Suona
Francese»
promosso e organizzato dall'Institut Français, Conservatorio
di Musica 'Umberto Giordano' di Foggia, 16 aprile 2013
•
L'Ecuba di Nicola Antonio Manfroce: analisi critica del
manoscritto, Convegno internazionale di studi
«Nicola
Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e
Ottocento»,
a cura dell'Ibimus calabrese, Auditorium della Casa
della Cultura di Palmi, 29−30 novembre 2013
• Tra Napoli e Parigi: l'Ecuba di Nicola Antonio Manfroce, conferenza tenuta nell'ambito della rassegna «Mettiamoci all'opera 2019: rassegna di incontri, conversazioni e film per il 45º Festival della Valle d'Itria» promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA), 29 luglio 2019
• Alcune considerazioni sulla produzione musicale di Nicola Antonio Manfroce, XXVI Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Conservatorio di Musica 'E.R. Duni' di Matera, 18−20 ottobre 2019
• Ludwig: chi era costui?, la vita e le opere di Beethoven nel 250° della nascita, conferenza organizzata dall'Associazione Amici della Musica di Palmi, 26 agosto 2020 (video)
•
L'Ode sinfonica di Francesco Cilea ricostruita secondo le ultima volontà
del compositore, Giornata di studi su Francesco Cilea, MusicArte &
Cultura: ciclo di eventi promosso dall'Associazione Amici della Musica
di Palmi, 21 novembre 2021
•
Evoluzione di una forma: le prime sonate per
pianoforte di Ludwig van Beethoven, Convegno internazionale Bilaterale
«Il cavaliere
blu: Charles Rosen 1927-2012»
organizzato dal Conservatorio di Musica 'A. Corelli' di Messina in
collaborazione con il Centro de Estudos de Sociologia e Estética
Musica di Porto, Aula Magna del Conservatorio di Messina, 9−11
giugno 2022
© Copyright by Domenico Giannetta. All rights reserved - www.domenicogiannetta.it