Tecniche per l'analisi della musica post-tonale 

DOMENICO GIANNETTA

Tecniche per l'analisi della musica post-tonale

LIM (Libreria Musicale Italiana) - 2023 - pp. L+478

Pefazione di Susanna Pasticci

Collana: I Manuali, n. 19

ISBN 978-88-5543-314-3 - € 38,00

(visualizza l'anteprima del volume)

(acquista il libro)

 

 

 


Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza
son come 'l nocchiere,
ch'entra in navilio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada

Leonardo da Vinci, Trattato della Pittura

 

Descrizione:

Pur essendo caratterizzata da forti contrapposizioni stilistiche, la produzione musicale del primo Novecento manifesta al contempo una certa unità di fondo, resa oggi più evidente grazie alla distanza storica che tende ad appianare posizioni ideologiche e culturali ormai lontane dalla nostra sensibilità. È proprio a partire da questi presupposti che prende le mosse questo volume: spaziando attraverso il repertorio della prima metà del secolo — da Debussy a Stravinskij, da Schoenberg a Bartók, da Webern a Messiaen —, ci si sofferma più sugli elementi in comune che non sulle specificità stilistiche individuali. Una parte significativa del volume è dedicata ad esplorare, con l’aggiunta di apporti originali, le potenzialità della Teoria degli insiemi di classi di altezze, la metodologia analitica più appropriata per indagare questo tipo di musica. Ampio spazio viene però riservato anche ai sistemi sonori che ricorrono con maggior frequenza nel repertorio post-tonale, e alla musica seriale, dalle prime applicazioni pratiche del metodo compositivo concepito da Arnold Schoenberg fino ai suoi sviluppi più sofisticati ideati a partire dagli anni ’30 del Novecento. Un ampio apparato di esempi musicali — oltre a schemi grafici, tabelle, analisi svolte, esercizi (con relative soluzioni), appendici e un pratico glossario — completa il volume, tendendo idealmente la mano al lettore — musicista, studente, o semplice appassionato — per aiutarlo a districarsi in un mondo sonoro tanto impervio quanto affascinante.

Sommario:

Prefazione di Susanna Pasticci
Introduzione

Capitolo 1: Principi di base

Capitolo 2: Insiemi di classi di altezze
Capitolo 3: Organizzazione intervallare e livelli di simmetria
Capitolo 4: Relazioni fra classi di insiemi
Capitolo 5: Sistemi sonori
Capitolo 6: Musica con dodici suoni
Capitolo 7: Comporre con la serie

Appendice I: Classificazione delle classi di insiemi
Appendice II: Classi di insiemi e livelli di simmetria
Appendice III: Esacordi combinatoriali
Glossario
Legenda e formule
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice delle composizioni musicali citate
Soluzioni per gli esercizi

(visualizza l'anteprima del volume)

 

 

 

 

chiudi questa finestra