DOMENICO GIANNETTATecniche per l'analisi della musica post-tonale LIM (Libreria Musicale Italiana) - 2023 - pp. L+478 Pefazione di Susanna Pasticci Collana: I Manuali, n. 19 ISBN 978-88-5543-314-3 - € 38,00 (visualizza l'anteprima del volume)
|
|
Leonardo da Vinci, Trattato della Pittura
Descrizione: Pur essendo caratterizzata da forti
contrapposizioni stilistiche, la produzione musicale del primo Novecento
manifesta al contempo una certa unità di fondo, resa oggi più evidente
grazie alla distanza storica che tende ad appianare posizioni
ideologiche e culturali ormai lontane dalla nostra sensibilità. È
proprio a partire da questi presupposti che prende le mosse questo
volume: spaziando attraverso il repertorio della prima metà del secolo —
da Debussy a Stravinskij, da Schoenberg a Bartók, da Webern a Messiaen
—, ci si sofferma più sugli elementi in comune che non sulle specificità
stilistiche individuali. Una parte significativa del volume è dedicata
ad esplorare, con l’aggiunta di apporti originali, le potenzialità della
Teoria degli insiemi di classi di altezze, la metodologia analitica più
appropriata per indagare questo tipo di musica. Ampio spazio viene però
riservato anche ai sistemi sonori che ricorrono con maggior frequenza
nel repertorio post-tonale, e alla musica seriale, dalle prime
applicazioni pratiche del metodo compositivo concepito da Arnold
Schoenberg fino ai suoi sviluppi più sofisticati ideati a partire dagli
anni ’30 del Novecento. Un ampio apparato di esempi musicali — oltre a
schemi grafici, tabelle, analisi svolte, esercizi (con relative
soluzioni), appendici e un pratico glossario — completa il volume,
tendendo idealmente la mano al lettore — musicista, studente, o semplice
appassionato — per aiutarlo a districarsi in un mondo sonoro tanto
impervio quanto affascinante. Sommario:
(visualizza l'anteprima del volume)
|